Il Presidente della Regione, Renzo Tondo, accompagnato da quasi tutta la sua Giunta, assenti gli assessori leghisti Federica Seganti e Claudio Violino (ma non per segnali politici a detta del Presidente) ha aperto il 2012 con una conferenza stampa, nella quale ha ripercorso le scelte significative compiute dal governo regionale, alla luce però di quello che resta ancora da fare.
Tondo ha rimarcato il parziale dissenso da una politica nazionale eccessivamente orientata alle tasse più che ai tagli. Sul versante regionale, il Presidente ha sottolineato il difficile e non costruttivo rapporto con l’opposizione, con cenni
critici sia sul segretario regionale del PD, Debora Serracchiani che sul capo gruppo in Consiglio Regionale, Gianfranco Moretton. Tondo ha affermato di essere tranquillo sulla stabilità dell’attuale maggioranza, che dovrebbe non solamente portare la legislatura regionale alla sua naturale conclusione ma anche ad una sua probabile riproposizione nella prossima scadenza elettorale. Nel file audio una sintesi dell’intervento del Presidente Tondo.