19/10/2021

Dopo la ripartenza dell’iniziativa dedicata al sostegno delle scuole della regione “Città Fiera premia la tua Classe”, promossa da Città Fiera, ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, con il patrocinio del Consiglio Regionale, dell’Università degli Studi di Udine, allo scopo di contribuire a migliorare le dotazioni di ogni istituto scolastico, sia con materiale didattico sia materiale tecnologico, ecco una nuova proposta di Città Fiera con il contributo dell’ARLeF.

Le parole possono regalare grandi emozioni, cambiano nel tempo e saperle valorizzare e tramandare è importante. Dallo scambio tra nuove e vecchie generazioni, tra tradizione e innovazione nasce il concorso “La peraule dal cûr”, iniziativa promossa da Città Fiera con il patrocinio di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana. Un’iniziativa attraverso la quale Città Fiera vuole promuovere la cultura e la conoscenza della lingua friulana, diffonderne il suo utilizzo, in occasione della pubblicazione del sito multilingue del centro commerciale, che dedica un’intera sezione in Friulano, la cui traduzione è stata curata da ARLeF.

Dall’11 ottobre 2021 ed entro il 31 gennaio 2022 basterà collegarsi al sito di Città Fiera, compilare e inviare il modulo con la filastrocca o la parola in lingua friulana scelta. Unicità dell’iniziativa risiede nella parola cuore, cûr, la scelta infatti dovrà ricadere sulla parola che sta particolarmente a cuore, che andrà inviata insieme alla motivazione per cui la filastrocca o la parola riveste un significato speciale.

Il modulo compilato dovrà essere inviato via mail a segreteriapromozioni@cittafiera.it entro il 31 gennaio 2022. Partecipare sarà gratuito e potranno farlo tutte le persone nate, residenti o domiciliate nell’Unione Europea e anche le scolaresche del territorio friulanofono che per partecipare dovranno registrarsi con il nominativo dell’insegnante.

Tra tutti gli iscritti ritenuti idonei, la giuria selezionerà n. 2 vincitori che saranno premiati con una Gift card del Centro commerciale Città Fiera del valore di 150€. Sono previsti inoltre riconoscimenti e menzioni d’onore. A tutti i premiati sarà inoltre regalato materiale in lingua friulana messo a disposizione dall’ARLeF.

Con questa iniziativa Città Fiera vuole promuovere la cultura e la conoscenza della lingua friulana, diffonderne il suo utilizzo, valorizzare e incentivare il dialogo tra diverse generazioni, in occasione della pubblicazione del sito multilingue del centro commerciale, che dedica un’ intera sezione al Friulano, la cui traduzione è stata curata da ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, che ha anche patrocinato questo bando di concorso.

Dall’11 ottobre 2021 scarica il modulo di iscrizione (in fondo a questa pagina https://www.cittafiera.it/it/news/la-peraule-dal-cur) e compilalo in tutte le sue parti (a computer) con i dati personali, la parola o la filastrocca del cuore che dovrà essere scritta in friulano, la motivazione che può essere scritta, a scelta del partecipante, in friulano o in italiano. Il modulo compilato dovrà essere inviato via mail a segreteriapromozioni@cittafiera.it entro il 31 Gennaio 2022.

La proclamazione dei vincitori è prevista nel mese di Febbraio 2022 a Città Fiera. La data sarà comunicata via email ai partecipanti ritenuti idonei con un congruo anticipo.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children