21/09/2018

La comunicazione strategica applicata alla Difesa sarà l’argomento della giornata di approfondimento e confronto che l’Università di Udine organizza giovedì 7 aprile, dalle 9.30 al polo Santa Chiara a Gorizia. I lavori inizieranno con il convegno “Comunicare la Difesa” e proseguiranno il pomeriggio, dalle 14, con la tavola rotonda “Difesa e opinione pubblica”. I temi che verranno trattati saranno, oltre alla comunicazione strategica, la comunicazione istituzionale e di settore in tema di sicurezza internazionale. L’obiettivo è quello di approfondire questi argomenti sempre più attuali in un contesto geopolitico in continua evoluzione. A fare gli onori di casa saranno il rettore dell’Ateneo friulano, Alberto De Toni, e la direttrice del Centro polifunzionale di Gorizia dell’Ateneo, Nicoletta Vasta.

Interverranno alcuni fra i maggiori esperti e giornalisti di Difesa in Italia: i direttori di “Rivista italiana difesa” (Rid), Pietro Batacchi, e di “Analisi Difesa”, Gianadrea Gaiani; il docente di Studi strategici all’Università Luiss “Guido Carli” e membro del comitato di redazione della rivista di geopolitica “Limes”, Germano Dottori; la giornalista, inviata della Rai, Lucia Goracci; Fabrizio Coticchia dell’Università di Genova. Per il Ministero della Difesa interverrà Andrea Grazioso, dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro, Roberta Pinotti.

A moderare il convegno sarà il direttore dell’agenzia Ansa del Friuli Venezia Giulia, Pierluigi Franco, mentre la tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Umberto Sarcinelli. La giornata è organizzata dal Centro polifunzionale di Gorizia dell’Ateneo d’intesa con la Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia. L’evento è realizzato con il sostegno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia e il patrocinio del Comando Militare Esercito Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Gorizia.

Share Button

Comments are closed.