19/09/2021

La Slovenia scala la classifica della competitività tra Paesi, stando ai dati del Swisse International Institute for Management Development (IMD). “Gli aspetti positivi e negativi non sono cambiati molto,” ha detto Peter Stanovnik dell’Istituto per la ricerca economica, il partner sloveno di IMD, nel presentare i risultati. Il paese ha compiuto il più grande salto di efficienza economica e produttività, dov’è salito di oltre 14 posti e nell’efficienza di governo, il paese è salito di sei posizioni. Posizione alta anche sul fronte delle infrastrutture, “nonostante la mancanza di grandi investimenti in infrastrutture tradizionali, questo è il campo dove la Slovenia lavora meglio,” ha detto Stanovnik.

Nel frattempo, l’indagine annua di IMD ha individuato alcune limitazioni croniche: corporate governance, una mancanza di apertura alle idee straniere e la mancanza di flessibilità per affrontare le nuove sfide sono problematiche chiave. Altri nervi scoperti rimangono la fuga di cervelli e la velocità di privatizzazione; nel settore bancario, regolamento e accesso ai prestiti richiedono un miglioramento. I principali vantaggi competitivi della Slovenia rimangono comunque una forza lavoro altamente qualificata e un’infrastruttura affidabile. Il Paese si contraddistingue anche sul fronte di ricerca e sviluppo. “Misure che aiuterebbero la Slovenia a migliorare la competitività comprendono l’abbassamento del carico fiscale sulla riforma del lavoro e pensione” ha detto Stanovnik. La Slovenia continua ad attirare investimenti esteri, che nel 2015 sono stati pari a 800milioni di euro di investimenti diretti.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children
Translate »