18/12/2018

Calde suggestioni natalizie, che ruotano attorno al grande abete decorato e i colorati mercatini della più pura tradizione austriaca. Così tradizione accolti i visitatori nel periodo delle festività natalizie ad Atrio, lo shopping center più grande della Carinzia, alle porte di Villach, meta di molti clienti del Friuli Venezia Giulia. Centro commerciale che, per la sua posizione strategica, non solamente parla tre diverse lingue ma funge proprio da atrio (ingresso) a Villach e alla sua articolata offerta territoriale.

Gli oltre novanta negozi del centro e le bancarelle allestite per tutto l’Avvento sono davvero l’ideale per scovare idee regalo non solo nel segno della tipicità, ma anche dei grandi brand internazionali. Atrio, inoltre, offre numerosi servizi, tra i quali quello per impacchettare i tuoi doni da mettere sotto l’albero, dal 3 dicembre fino al 24 dicembre, al piano terra.

Corone dell’Avvento e stelle natalizie per soddisfare tutti i gusti in fatto di decorazioni saranno in vendita nella Gärtnerei Kölzer fino al 22 dicembre 2018 e al secondo piano ci sarà lo stand per l’acquisto degli Zehnner (i buoni di Atrio), e venerdì e il sabato ci sarà anche la possibilità di averli confezionati, pronti da regalare.

Numerosi gli eventi in calendario nel periodo delle feste: il 1° dicembre, dalle 13 alle 14, la celebre food blogger cookingCatrin sarà ad Atrio per tenere un laboratorio di biscotti tipici; il 5 dicembre, passaggio di San Nicolò carico di regali con i piccoli Krampus, un appuntamento molto atteso dai più piccoli; il 17 dicembre, fuochi d’artificio e, dal 27 al 31 dicembre, l’originale mercatino di Capodanno A disposizione tante opportunità, a misura di famiglia e a portata di tutte le tasche, come il rinnovato Planet Lollipop, regno dei giochi dove lasciare i bambini in mani sicure.

Le inizitive di Atrio sono inserite nell’ambito delle atmosfere che puntualmente i carinziani ricreano ogni anno nel “Villacher Advent”. Il mercatino di Natale di Villach è diviso in tre aree tematiche allestite in altrettante zone del centro storico della città: l’Avvento delle tradizioni, l’Avvento gastronomico e l’Avvento artistico (le bancarelle sono aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00, fatta eccezione per quello enogastronomico che chiude alle 22.00). Da non dimenticare la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mini-zoo, il trenino di “Gesù Bambino”. Per quanto riguarda gli eventi imperdibili la spettacolare sfilata per la città delle maschere dei “Krampus e Perchten” del 30 novembre 2018 e il “Bauernadvent” (Avvento Contadino) del 23 dicembre a partire dalle ore 17.00.

Immancabile infine una crociera giornaliera sul fiume Drava, ammirando i bellissimi giochi di luce creati dalle installazioni natalizie. Partenze previste dal Congress Center ogni sabato e domenica dal 24 novembre al 22 dicembre, oltre a venerdì 8 dicembre, alle ore 16.00 e alle 17.00. Prezzo: € 12,00 per adulti, € 6,00 per bambini (esclusi bevande e spuntini).

Il soggiorno a Villach per visitare i suoi famosi mercatini del Villacher Advent può essere l’occasione per divertirsi con gli sci sulle piste perfettamente innevate dei comprensori sciistici della regione: l’Alpe Gerlitzen, con 25 piste da sci con diversi livelli di difficoltà, anche per principianti, e il Dreiländereck (letteralmente ‘monte dei tre confini’). Quest’ultimo, con i suoi 17 chilometri di discese, una seggiovia a tre posti e 7 skilift, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli e le famiglie con bambini. Per chi ama invece le passeggiate sulla neve, un’escursione nel Parco Naturale del Monte Dobratsch, magari in notturna come quella prevista dal programma “Dobratsch Unplugged”.

L’apertura degli impianti dell’Alpe Gerlitzen è prevista per sabato 1 dicembre 2018, mentre quella del Dreiländereck per sabato 15 dicembre 2018. Tutti coloro in possesso di uno skipass valido dell’Alpe Gerlitzen e del Dreiländereck potranno accedere alle KärntenTherme di Villach, dopo le 17.00, con uno sconto del 20%. Struttura dal design unico e spettacolare. Il centro, rinnovato pochi anni fa con grandi consensi e successo, offre una ampia zona SPA dove potersi distendere e rilassare nella sauna e nel bagno turco, e una zona FUN, dove anche i più piccoli potranno divertirsi nelle diverse piscine e con gli scivoli d’acqua.

Coloro in possesso di biglietti plurigiornalieri (da 4, 5 o 6 giorni) dell’Alpe Gerlitzen, acquistabili da quest’anno nella formula “Sci & Terme” che prevede un sovrapprezzo allo skipass, potranno accedere gratuitamente alle KärntenTherme dopo le 17.00. L’accesso è consentito nelle zone FUN & SPA (per i bambini solo nella zona FUN).

Le KärntenTherme di Warmbad-Villach sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. Vicini alle terme il rinnovato hotel Karawankenhof, con accesso diretto alle terme, e il rinomato Warmbaderhof.

(articolo contenente citazioni promozionali)

credits fotografici Marco Riebler ( foto di copertina e prima foto dell’articolo)

Share Button

Comments are closed.