21/10/2020

Nel mese rosa della prevenzione del tumore al seno, Andos Udine e Unci-Sezione di Udine  uniscono le forze per un evento dedicato alla sensibilizzazione delle persone sulla necessità di  adottare stili di vita sani per ridurre le probabilità di sviluppare la malattia. L’appuntamento è per  sabato 10 ottobre con la Camminata per la ricerca: la partenza è prevista alle ore 10 dall’Ospedale  Santa Maria della Misericordia di Udine, alla presenza dei sindaci dei 25 Comuni friulani che hanno  aderito all’iniziativa, e la passeggiata si snoderà poi lungo via Nimis, viale Volontari della Libertà,  via Gemona, piazzetta San Cristoforo e via Paolo Sarpi, per concludersi poi in piazza San Giacomo  con un lancio di palloncini.

Per partecipare, non è necessaria l’iscrizione. Nel corso dell’evento saranno rispettate le misure  anti-Covid e ad ogni partecipante sarà regalata una mascherina con il logo di Andos Udine.

Per l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno-Comitato di Udine, che da oltre 30 anni  accompagna nel percorso di cura chi viene colpito da neoplasia mammaria,  il mese di ottobre è  un’occasione importante per promuovere l’importanza della prevenzione: il tumore al seno, infatti,  è quello maggiormente diffuso tra le donne; corretti stili di vita contribuiscono a ridurre la  possibilità di ammalarsi, così come la diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le  probabilità di guarigione.

La camminata ha il Patrocinio del Comune di Udine, della Regione Fvg, dell’AsuFc Azienda  Sanitaria Universitaria Friuli Centrale e di ben 25 amministrazioni comunali: Udine, Aiello del  Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Buttrio, Coseano, Gonars, Latisana, Lestizza, Mereto di Tomba,  Moruzzo, Pagnacco, Palmanova, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli,  Remanzacco, Rivignano Teor, San Giorgio di Nogaro, Santa Maria La Longa, Tavagnacco, Terzo di  Aquileia, Tricesimo, Villa Santina e Visco. Aderendo alla campagna di prevenzione, i Comuni illumineranno le sedi municipali di rosa per tutto il mese di ottobre.

La Camminata per la ricerca ha anche il Patrocinio di Club Unesco-Udine e dell’Associazione  Nazionale Carabinieri-Sezione D’Odorico Quinto, nonché il sostegno della Bcc Banca di Udine,  dell’Agenzia Generali-Udine XX Settembre e di Centro Friuli Tecnologia Digitale Udine.   

Share Button

Comments are closed.