17/01/2018

Si preannuncia come un’edizione ricca di novità, la 83a Fiera Regionale dei Vini a Buttrio organizzata da Pro Loco BURI e dal Comune di Buttrio (UD), in programma il 6-7 e il 13-14 giugno prossimi, presso lo splendido scenario di Villa di Toppo Florio,del suo Parco e delle colline circostanti.

Molti gli eventi culturali e i momenti di spettacolo che animeranno i due week end centrali di giugno, nella capitale dei vini autoctoni, titolo che la cittadina friulana si è guadagnata scegliendo di dedicare la sua Fiera ai soli vini prodotti da vitigni autoctoni. Dalle degustazioni, agli incontri a metà tra spettacolo e meditazione filosofica, alle riflessioni tra vino, paesaggio e territorio, alla musica, ai giochi di una volta, ai racconti: un programma che vuole soddisfare tutti, esperti, appassionati, famiglie e bambini.

VINO E…MUSICA!

La parte musicale vedrà durante i due week end tanti concerti in acustico in varie location all’interno del Parco di Villa di Toppo Florio. Tra gli appuntamenti in fascia pomeridiana troviamo esponenti del collettivo di musicisti jazz La Scimmia Nuda: un progetto artistico, come amano definirisi, che emozionerà il pubblico attraverso le vibranti e calde note del Jazz Funk e del Pop.

La Scimmia Nuda nella formazione Federico Missio-sax, Francesco Bertolini-chitarra, Lello Gnesutta-basso elettrico e Andrea Pivetta-batteria animerà anche la serata di domenica 7 giugno. Tra gli altri eventi musicali in fascia serale, avremo sabato 6 Bollicine Dance – Dj set con dj Papel e i vini protagonisti di Filari di Bolle, in collaborazione con la Pro Casarsa.

Sabato 13 giugno il concerto jazz pop con Massimo Donà trio e David Riondino, il primo filosofo e musicista, mentre il secondo è cantante, drammaturgo, ma soprattutto improvvisatore eccezionale.La formazione prevista per l’evento spettacolo è Davide Riondino-voce e chitarra, Massimo Donà-tromba,Michele Polga-sax , Davide Ragazzoni-batteria.

Domenica 14 giugno salirà sul palco la band dei Playa Desnuda che, con le radici ben piantate in Friuli Venezia Giulia, trascinerà il pubblico in un immaginario geo-musicale spaziando dall’Inghilterra dei Madness alla Giamaica di Bob Marley, per fare ritorno nell’Italia delle “canzonette” ed in particolare in quelle terre di confine a due passi dai Balcani.
MEDITAZIONI TRA FILOSOFIA E…VINO

A Luca TADDIO Docente a contratto di Estetica presso l’Università degli Studi di Udine, Trieste e Ferrara, è affidato il compito di condurre le meditazioni tra filosofia vino, per divertire e appassionare il suo pubblico riflettendo sul tema del vino.

Di rilievo i nomi che ci condurranno in questo gioco di meditazioni, intriso anche di musica e di vario spettacolo. Sabato 6 Roberto Masiero, docente di storia dell’architettura dello IUAV Venezia, che ama definirsi storico delle idee, parlerà di vini, paesaggi e rischi derivanti da monocultura .

Domenica 7 giugno Furio Bianco storico e studioso del Friuli parlerà di identità e territorio,di società contadina friulana e della sua organizzazione.

Sabato 13 giugno sarà la volta di Massimo Donà, che ci introdurrà nel binomio filosofia e vino, partendo da Socrate e Platone per arrivare a quella ricerca della verità a cui l’uomo da sempre si spinge. E il vino è la maschera attraverso cui gli uomini manifestano la verità.

Filosofo e trombettista jazz, Massimo Donà e il suo Trio insieme a Davide Riondino sabato 13 sera, regaleranno al pubblico motivi di ulteriori emozioni e meditazioni sul vino quale perfetta identità degli opposti.
PER BAMBINI E FAMIGLIE
A fianco al vino, agli eventi culturali e ai momenti di spettacolo Buri 83a propone un programma che vuole soddisfare anche famiglie e bambini.

Per i bambini troviamo animazioni con La Fattoria Didattica, cavalli e asini, giochi di una volta proposti dai giovani animatori di In Arte Buri, i momenti dedicati al racconto con un’ora di lettura ad alta voce a cura dello staff della Biblioteca di Buttrio. La Croce Rossa Italiana sezione di san Giovanni al Natisone gestirà uno spazio di animazione per sensibilizzare famiglie e bambini su temi di salute e benessere.

Esperti archeo-botanici condurranno piccoli e meno piccoli alla scoperta del patrimonio naturalistico e archeologico presente nel secolare parco di Villa di Toppo Florio con in suoi 3 ettari di superficie ricchi di essenze esotiche e di reperti di epoca romana di provenienza aquileiese.

Durante la Fiera sarà aperto e visitabile anche il Museo della Civiltà del Vino del Comune
di Buttrio, che ha sede nel complesso di Villa di Toppo Florio.
ECCOVI IL CALENDARIO DEGLI EVENTI IN DETTAGLIO

6 GIUGNO
11.30
INAUGURAZIONE 83ma Fiera Regionale dei Vini a Buttrio
14.00
JAZZ FUNK TRIO / A.Deidda,G. Rinaldi, A.Mansutti-
15.00
FATTORIA DIDATTICA IO E TE ANIMALI PER LA PELLE!
Con laboratori
16.00
ALLA SCOPERTA DEL PARCO di Villa Di Toppo Florio

ONDA NOVA BOSSA NOVA TRIO / M. Sgobino, S. Crepaldi, E. Donadelli

Degustazione guidata dei vini / ALLA SCOPERTA DEGLI AROMI PRIMARI che si nascondono negli autoctoni del FVG prof. S. Micolini- ACAUD

17.00
VINI E PAESAGGI
incontro con il filosofo e storico R. MASIERO
18.00
ALLA SCOPERTA DEL PARCO di Villa Di Toppo Florio.
Visita con esperti archeo-botanici

JAZZ FUNK TRIO / G.Cigui, M.Bolfelli, L.Gnesutta

18.30
Degustazione guidata dei vini / VOGLIA DI TROTA. Declinazioni gustose di Friultrota. Abbinamanti e racconti a cura di M. Busso e C.Burcheri, Vinibuoni d’Italia

GIOCHI DI UNA VOLTA a cura del gruppo animatori di “In Arte… Buri”

BURI VINTAGE: più di 80 anni di Fiera dei Vini, un libro per immagini di Gabriele Caiazza

20.30
LANTERNE DEI DESIDERI SHOW Spettacoli di fuoco e lancio di lanterne
22.00
BOLLICINE DANCE /dj set con dj Papel e i vini protagonisti
di Filari di Bolle con Pro Casarsa

——————————————————————————

7 GIUGNO

10.00
“LETTURE AD ALTA VOCE PER I PIÙ PICCOLI” A cura della Biblioteca di Buttrio

10.30
Degustazione guidata dei vini / AUTOCTONI VS CONSUMATORI
prof. Stefano Micolini, presidente ACAUD
11.00
FATTORIA DIDATTICA IO E TE. ANIMALI PER LA PELLE! Con i laboratori

11.30
ALLA SCOPERTA DEL PARCO di Villa Di Toppo Florio. – dedicata ai bambini –
12.00
JAZZ FUNK TRIO / A.Deidda, G.Rinaldi, A.Mansutti

12.30
Degustazione guidata dei vini
/ LE CONSACRAZIONI DI SAN DANIELE.
con 3 vini bianchi friulani e tre vini bianchi di altre regioni d’Italia. Abbinamenti di M.Busso e C.Burcheri di Vinibuoni d’Italia e G. Barbieri del Consorzio Prosciutto di San Daniele

14.00
BIDIBIBODIBIPOP (POP DUO) / L.Favot-e R. Fantin

15.00
FATTORIA DIDATTICA IO E TE. ANIMALI PER LA PELLE! con i laboratori
Dalle 15 animazione
per i più piccoli con la CRI, delegazione di San Giovanni al Natisone

16.00
ALLA SCOPERTA DEL PARCO di Villa Di Toppo Florio.

JAZZ FUNK TRIO / P.Corsini, N.Barbon, L.Colussi

Degustazione guidata dei vini / MONTASIO A FETTE E SCAGLIE. Con due vini rossi del Friuli e di altre regioni d’Italia. Abbinamenti a cura di M.Busso e L.Savioli di Vinibuoni d’Italia
17.00
Convivialità e incontri tra filosofia e vino: “IL FRIULI, IDENTITÀ E TERRITORIO”
incontro con lo storico F. BIANCO

18.00
ALLA SCOPERTA DEL PARCO di Villa Di Toppo Florio.

BOBFISH (POP DUO) / I.Susilovic e G. Bresil

18.30
Degustazione guidata dei vini / LO SCACCHIERE DEI GRANDI VINI D’ITALIA.
Incontro tra grandi vini: Barolo, Pignolo, Brunello, Falerno del Massico, Sassella, Chianti Classico,
Etna Rosso, Sagrantino di Montefalco.
Narratori M. Busso e L.Savioli di Vinibuoni d’Italia

GIOCHI DI UNA VOLTA / a cura del gruppo animatori di “In Arte… Buri”

20.30
LA SCIMMIA NUDA QUARTET / F.Missio,
F. Bertolini, L.Gnesutta, A. Pivetta
Ingresso e degustazioni.
L’ingresso alla 83^ Fiera dei vini di Buttrio è gratuito cosi come la partecipazione ai concerti, agli incontri di meditazione su vino e dintorni e a tutte le attività di animazione per i bambini e famiglie. A pagamento il servizio ristorazione e le degustazioni di vino per cui gli organizzatori hanno pensato ad uno speciale braccialetto giornaliero al costo di 15 euro complessivi, oltre che alla possibilità di pagare a consumo ogni singolo calice. Per i laboratori di gusto e le degustazioni guidate il costo è invece di 10 euro ciascuna ed è necessario prenotarsi poiché i posti sono al massimo 30 per ciascuna degustazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per info www.buri.it
Facebook: FIERA REGIONALE DEI VINI DI BUTTRIO

Share Button