18/09/2018

Giornata di acrobazie in mare e di grandi numeri a terra. Il Giovedì di Barcolana vede 1571 iscritti (aggiornamento provvisorio delle 18) e, in acqua, un intero giorno dedicato ai catamarani. Alle 11 ha fatto capolino di fronte al Bacino San Giusto, dopo tre giorni e mezzo di montaggio, l’AC45 full foil di Land Rover BAR, che domani sarà protagonista anche a terra, con una conferenza stampa del team sul proprio futuro in Coppa America. Nel pomeriggio sono scesi in mare anche i catamarani M32, nella prima delle tre regate di Fincantieri CUP. Intanto gli scafi iniziano ad assieparsi sui moli, la grande festa a terra è iniziata, e nel pieno spirito di Barcolana i grandi campioni e gli appassionati condividono storie, spazi e divertimento. Intanto alla Barcolana si è iscritta anche l’Orsa Maggiore, la più grande barca a vela da regata della Marina Militare, arrivata nei giorni scorsi a Trieste e ormeggiata davanti alla Capitaneria di Porto.

Oggi Spirit of PortoPiccolo, il maxi 86 con cui i fratelli Furio e Gabriele Benussi proveranno a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, ha raggiunto gli ormeggi a pochi metri dal Molo Audace dove è presente l’hospitality del team e dei partner di questa sfida. Comincia così il gioco di sguardi e di “pretattica” tra i pretendenti alla vittoria assoluta della Barcolana 49 con gli equipaggi che provano a scrutare i potenziali punti di forza e di debolezza nonché lo stato di forma di ogni imbarcazione.

LAND ROVER BAR: AC45 IN ACQUA E QUESTION TIME SU COPPA AMERICA – Ha toccato finalmente l’Adriatico, ed è pronto per navigare, l’AC45 full foil di Land Rover BAR, che sarà in Golfo per celebrare la Barcolana e proporre un tipo di navigazione avveniristica e spettacolare. Intanto Land Rover BAR ha scelto la Barcolana per commentare e tracciare la propria rotta in relazione alla partecipazione alla prossima edizione dell’America’s Cup, dopo la presentazione lo scorso giovedì ad Auckland, delle linee guida del nuovo protocollo.

Venerdì 6 ottobre, alle 18.45, nella Sala Stampa della Barcolana (Palazzo della Presidenza della Regione FVG, piazza dell’Unità d’Italia 1 – Ingresso lato Rive), Martin Whitmarsh, CEO Chief Executive Officer Land Rover BAR e Giles Scott, stratega del team Land Rover BAR risponderanno alle domande dei giornalisti a commento del nuovo format della regata, reso noto dal Ceo di Emirates Team New Zealand Grant Dalton. Come noto, il protocollo annunciato da ETNZ e da Luna Rossa, che ha assunto il ruolo di Challenger of record, ha completamente modificato il concept della Coppa America, scegliendo di tornare ai monoscafi, prevedendo l’utilizzo di imbarcazioni da 75 piedi, equipaggi composti da 10-12 velisti con un vincolo di nazionalità per il 20% del team. La scelta è stata già commentata da alcuni team di Coppa della passata edizione: Land Rover BAR ha scelto la Barcolana per rendere nota la propria posizione in merito al nuovo protocollo.

UN GRANDE OLIMPIONICO IN BARCOLANA – Due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo: arriva in Barcolana il brasiliano Robert Scheidt, che sarà impegnato nella Fine Art Sails Regatta, l’evento dedicato alla classe Star che prevede l’utilizzo di vele dipinte da grandi artisti contemporanei. Approda in Barcolana un progetto internazionale che unisce vela, arte e charity, e celebra la signora delle derive, la Star. Dopo il briefing delle 9, la prima partenza è prevista alle 12 e una seconda regata si disputerà nel pomeriggio; la terza sarà una Stadium Race in Bacino San Giusto

DOMANI IL SECRET CONCERT, EDIZIONE SPECIALE PER LA BARCOLANA 2017 | Venerdì 6 ottobre fa tappa a trieste il concerto segreto: non si sa chi suoni e non si sa dove suoni

Dopo il successo della scorsa edizione che vide l’esibizione di Mauro Ermanno Giovanardi in un’ex rifugio anti aereo della seconda guerra mondiale (Kleine Berlin in via Fabio Severo), viene riproposto a Trieste il curioso evento conosciuto in tutta Europa con il nome di Secret Concert che si terrà venerdì 6 ottobre, come appuntamento speciale del programma della Barcolana 2017. Il concerto segreto è stato lanciato sul web e in poche ore ha già raggiunto il tutto esaurito, terminando tutti i posti disponibili. I partecipanti riceveranno l’indirizzo del luogo del concerto poche ore prima dell’inizio e scopriranno l’artista protagonista al momento dell’inizio del concerto. Tutte le info suwww.facebook.com/secretconcert.

Il Secret Concert è un’idea di Luigi Vignando e Matteo Roman di VignaPR, due giovani professionisti che lavorano da anni nella musica, occupandosi del management di artisti italiani e internazionali (2Cellos, Remo Anzovino, Glenn Miller Orchestra, The Leading Guy) e dell’organizzazione di concerti in Friuli Venezia Giulia, in Italia e in Europa (Alessandro Mannarino, Jack Savoretti, No Borders Music Festival e tanti altri).

PHILIPPE DAVERIO ALLA BARCOLANA PER LA MOSTRA “MARIA TERESA E TRIESTE” – Anche l’arte sbarca in Barcolana: a Trieste, in occasione dell’evento, il critico d’arte, docente, scrittore, autore, politico e personaggio televisivo italiano ha tenuto una lectio magistralis per l’inaugurazione della mostra “Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto” che l’ERPaC ha organizzato in collaborazione con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia e l’Università degli Studi di Trieste.

ALLA SCOPERTA DEL PALAZZO DEL COMUNE | EDIZIONE SPECIALE BARCOLANA – In occasione della Barcolana il Comune apre le porte ai turisti per una visita guidata in inglese del Municipio, per scoprire la Sala del Consiglio, la Galleria dei Sindaci e il salotto azzurro con le loro opere d’arte e per vedere da vicino alcuni degli importanti documenti conservati dall’Archivio Generale. Un’occasione da non perdere per godere, da una prospettiva insolita e accattivante la vista della piazza sul mare e le barche nel golfo di Trieste.

(L’evento è gratuito. Visita guidata in lingua inglese per turisti 14.45-15.45. Registrazione: http://bit.ly/letsvisitTS)

APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 6 OTTOBRE

Tutti gli eventi su http://www.barcolana.it/Calendario

9.00 Villaggio – Piazzetta Barcolana | EXTEMPORE BARCOLINA VIII EDIZIONE

09.30 Partenza da piazza Oberdan | TASTY BUS TOUR

In pullman con accompagnatore, visita guidata e degustazione in una torrefazione di caffè, ingresso e visita guidata e degustazione alle Grotte di Slivia, pranzo in Agrituirsmo.

Prenotazioni e prezzi su www.musement.com

10.00 Partenza da piazza Oberdan | ESCURSIONE DELLA TRIESTE PANORAMICA E CASTELLI

Tour di mezza giornata in pullman e guida con visite al castello di Miramare, castello di San Giusto e i paesaggi più belli della zona del Carso. Prenotazioni e prezzi su www.musement.com

10.00 Bacino San Giusto | M32 FINCANTIERI CUP

10.15 e 15.00-19.00 Teatro Romano | APERTURA DEL TEATRO ROMANO con visite guidate

12.00 Golfo di Trieste | BARCOLANA FINE ART SAILS – CLASSE STAR

Dalle 13.15 Bacino San Giusto | SFILATA E REGATA ARMATORI LEGA NAVALE ITALIANA

15.00 via Dei Capitelli | APERTURA STRAORDINARIA DELLE AREE ARCHEOLOGICHE con visite guidate

16.30 e 18.30 Villaggio Area Hospitality | SAPORI DEL NOSTRO TERRITORIO

17.00 Villaggio – Piazzetta Barcolana | NAVIONICS ALLA BARCOLANA 49

L’incontro avrà scopo di spiegare come usare al meglio le App NavioniCs e i GPS cartografici, durante la regata, per il diporto e la crociera

17.30 Castello di Miramare | CONCERTO “MILLE NOTTI E UNA NOTTE”

18.00 Bacino San Marco | BARCOLANA FINE ART SAILS – CLASSE STAR REGATA NOTTURNA

18.00 Magazzino delle Idee | INAUGURAZIONE MOSTRA “MARIA TERESA E TRIESTE. STORIA E CULTURE DELLA CITTA’ E DEL SUO PORTO”

18.00 Villaggio Area Hospitality | INCONTRO CON ANDREA MURA

Di ritorno vittorioso per la seconda volta alla OSTAR, la regata di 2.850 miglia dall’Inghilterra agli Stati Uniti, si racconta ai velisti di Barcolana 49

18.00 Atrio Stazione Centrale | CONCERTO POLIZIA FERROVIARIA: 110 ANNI INSIEME ALLA GENTE

La Fanfara della Polizia di Stato è una prestigiosa formazione di 48 elementi, veri professionisti della musica, con un repertorio che spazia dalle marce militari e sinfoniche, a brani da concerto, dalla musica leggera al iazz

18.45 Sala Stampa Barcolana | CONFERENZA STAMPA LAND ROVER BAR

(Palazzo della Presidenza della Regione FVG, piazza dell’Unità d’Italia 1 – Ingresso lato Rive)

20.30 Location misteriosa | BARCOLANA IN MUSICA: SECRET CONCERT

Share Button

Comments are closed.