17/09/2019

Tra le aziende della nostra regione più famose nel mondo c’è la Stark che sebbene il nome potrebbe far pensare a una ditta americana o comunque straniera, è stata fondata nel 1962 dalla famiglia Solari e attualmente è una Società per azioni con socio unico. Luca Solari ha le redini di un’azienda da circa quindici milioni di fatturato, con vendite in tutto il mondo di utensili per la lavorazione del legno ed è leader mondiale nel settore del taglio dei metalli. 

La sede principale è a Trivignano Udinese e quando si passa sulla strada Triestina, non si può far a meno di notare la scritta gigantesca posata a terra. Quelli sono gli stabilimenti produttivi e gli uffici, ma Stark SpA vanta una rete di distribuzione mondiale e anche delle filiali dislocate ovunque: la STARK GmbH in Germania, la STARK DO BRASIL Ltda., la STARK TOOLS (SUZHOU) CO. LTD. in Cina, la FRUND-STARK SA in Argentina e STARK INDIA TOOLINGS (P) LTD.

Stark negli anni ha conquistato posizioni da leader per organizzazione, serietà, qualità e affidabilità dei prodotti. Da quasi 60 anni, oltre alla vendita di prodotti eccellenti, offrono un assistenza alla clientela e la garanzia di qualità con la certificazione ISO 9001, che assicura un processo produttivo con obiettivo primario la bontà del prodotto e un efficiente servizio post-vendita. La ricerca e lo sviluppo permettono a STARK di essere sempre all’avanguardia nello sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie consentendo di trasformare richieste ambiziose in soluzioni efficaci e di qualità. La rete capillare di distributori e agenti disponibili a soddisfare le richieste con professionalità e rapidità. 

STARK S.p.A. è sempre alla ricerca di nuovetecnologie all’avanguardia allo scopo di proporre soluzioni innovative e di alta qualità alla propria clientela. Tecnici specializzati garantiscono l’affidabilità degli impianti produttivi e la collaborazione con partner di livello mondiale, sviluppando soluzioni produttive tecnologicamente avanzate e quindi in grado di migliorare la qualità degli utensili, nonché di comprimerne i tempi produttivi nella più totale sicurezza delle centinaia di operatori. 

Da Trivignano Udinese partono lame, seghe e utensili per la lavorazione del legno e dei metalli, destinate in tutto il mondo.Un altro esempio di bella azienda friulana di successo.

Marco Mascioli 

Share Button

Comments are closed.