20/09/2018

La fondazione Onlus di Verona, Just, ha assegnato un importante finanziamento per la ricerca  al progetto medico-scientifico “Facciamoci riconoscere” che la  Onlus varesina, “Il ponte del sorriso”, ha sviluppato in collabazione con le equipe mediche e sanitarie degli  Ospedali di Circolo e Del Ponte di Varese .  Il progetto è stato selezionato  tra oltre 120 candidature . Obiettivo è lo studio dei molteplici disturbi correlati all’autismo, in funzione di conoscerne le ancora oscure cause, di arrivare a diagnosi efficaci e precoci e a terapie riabilitative personalizzate. Saranno coinvolti circa 200 bambini con i rispettivi familiari.

Le statistiche indicano che un caso su cento in Italia riconduce alla sindromi autistiche. Ogni anno vengono diagnosticati ta i 5 mila e gli 8 mila casi, con un’incidenza 4 volte superiore nei maschi.

Non sono ancora note le cause che provocano l’autismo, poiché la genetica le rappresenta solamente al 20-30 per cento. Da sfatare poi le leggende popolari, come quella che siano i vaccini a provocare l’autismo.

Share Button

Comments are closed.