24/06/2018

 

Da giovedì 30 novembre a domenica 3 dicembre Sutrio (UD) ospiterà “FORMANDI – sapori e formaggi di montagna”, un evento organizzato da Friulmont e cofinanziato dalla Regione FVG dedicato alla valorizzazione del formaggio di malga del Friuli Venezia Giulia e di altri prodotti agroalimentari in abbinamento con i migliori vini del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia secondo Slow Wine, guida di Slow Food editore.

Sono tre gli  appuntamenti: uno formativo che si traduce in un MASTER, uno dedicato alla valorizzazione dei prodotti con la PRIMA ASTA dei formaggi della regione, e il terzo   nella forma di un EVENTO pubblico di DEGUSTAZIONE.

A dare il via all’evento   sarà il MASTER sui formaggi promosso da Slow Food e condotto da Roberto Rubino, Presidente dell’ANFOSC, che si terrà giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre presso l’ISIS “J. Linussio” di Tolmezzo. Il corso è rivolto agli studenti degli Istituti alberghieri e professionali (in orario scolastico) sia a tutti i portatori di interesse che si

saranno iscritti (dalle 18.00 alle 22.00).  Il corso vuole offrire una valida chiave di lettura della qualità dei prodotti del territorio, analizzando e percorrendo quelli che sono i parametri che permettono di misurarla e i fattori principali che la determinano. Una sorta di educazione alla cultura del formaggio per fornire strumenti utili al riconoscimento della tracciabilità degli alimenti.Il costo è di 100,00 Euro, 75,00 per i tesserati Slow Food.

LA PRIMA ASTA DEI FORMAGGI DI MALGA

logoFormandi proseguirà sabato 2 dicembre a Sutrio, dove la Cjase dal len ospiterà la PRIMA ASTA dei formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, rivolta a operatori del settore alberghiero, della ristorazione e del commercio interessati ad acquistare i prodotti della stagione di monticazione 2017. L’innovativo appuntamento vedrà come protagonisti assoluti i migliori formaggi di 20 malghe da latte della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese – che per la prima volta si mettono assieme per valorizzare la qualità delle loro produzioni – in abbinata con i migliori vini del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia selezionati da Slow Wine.  Un binomio che rafforza il concetto di valore aggiunto cibo-conservazione del territorio. Il costo dell’iscrizione è di 15,00 euro.

Domenica 3 dicembre DEGUSTAZIONE Montagna e vino

La giornata di domenica 3 dicembre, aperta al pubblico, sarà tutta dedicata alla DEGUSTAZIONE dei formaggi e di altri prodotti montani rientranti nei “presidi di Slow Food”, abbinati ai vini. Sutrio metterà ancora una volta a disposizione la ex segheria, dove alle ore 10,00 partirà un laboratorio / degustazione alla cieca, di 5 vini premiati dalla guida Slow Wine 2018 del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia. A seguire il gioco “Caccia al Vino in enoteca”. Quota di partecipazione: 15 euro.

“L’aspetto innovativo di questa iniziativa è l’aver abbinato prodotto-territorio e sviluppo economico in un’unica proposta” , ha sottolineato, durante la conferenza stampa, il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, Sergio Bolzonello.

Per  Michele Mizzaro, Presidente Friulmont: “Formandi è un’occasione unica per riflettere sulla grande quantità di significati – storici, simbolici, culturali – che interessano il formaggio di malga, i prodotti agroalimentari dell’area montana e i vini naturali, e sul loro rapporto con il territorio. Con l’ASTA dei formaggi, per la prima volta 20 malghe della regione si mettono assieme per valorizzare i loro prodotti, e questo è un grande risultato. .”

Per Il consigliere regionale Enzo Marsilio  un ” innovativo progetto di valorizzazione della Montagna per incrementare il flusso del movimento turistico enogastronomico in tutto il territorio regionale, con particolare riguardo all’area montana e alle zone di produzione vinicola.

L’ing. Paolo Stefanelli, direttore generale dell’ERSA, ha aggiunto: “Crediamo in questo progetto di valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie di malga, che sono peculiarità agroalimentari frutto del mantenimento dell’attività zootecnica in area montana. –I formaggi, le ricotte ed il burro, ricavati in tale contesto, hanno caratteristiche qualitative particolari, con aromi e sapori inimitabili perché derivano dal latte di bovine allevate al pascolo, in ambiente salubre, alimentate con foraggi spontanei e ricchi di essenze pregiate. Il ricambio generazionale, in atto da alcune stagioni, sta evidenziando una maggior attenzione anche verso la funzione agrituristica degli alpeggi,

A rimarcare il significato dell’iniziativa, anche Marino Corti, Fiduciario di Slow Food FVG: “Formandi è un evento unico per promuovere e gustare le caratteristiche inconfondibili di prodotti agroalimentari di nicchia. 11 presidi Slow Food sono stati coinvolti in questo progetto, dall’aglio di Resia, al Radic di Mont, al Pestat di Fagagna, alla Pitina, al Pan di Sorc, al formaggio della latteria turnaria di Campolessi, il formadi Frant, la Rosa di Gorizia, la Cipolla di Cavasso e i due presidi appena costituiti il Çuç di mont e il succo di Mele antiche dell’Alto Friuli.   – prosegue Corti – Abbiamo voluto puntare anche sull’educazione alimentare coinvolgendo gli istituti Superiori, per formare e informare le nuove generazioni sulla tracciabilità e qualità organolettiche dei prodotti.Riteniamo fondamentale informare quali prodotti nutrono le cellule del nostro organismo e quali le danneggiano.”

EVENTO ORGANIZZATO DA FRIULMONT, NELL’AMBITO DEL PROGETTO MO.MA-UNA MONTAGNA DI MALGHE-FINANZIATO DALLA REGIONE FVG CON LA PARTECIPAZIONE DI DIVERSI PARTNER QUALI ERSA FVG, PROMOTURISMO FVG, SLOW FOOD FVG, CONSORZIO MALGHESI DELLA CARNIA E DELLA VALCANALE, CONSORZIO PRODOTTI DELLA MONTAGNA FVG, CASEIFICIO ALTO BUT-SUTRIO, CASEIFICIO VAL TAGLIAMENTO-ENEMONZO E CASEIFICIO VAL CANALE-UGOVIZZA, UTI DELLA CARNIA, ASSOCIAZIONE PRO LOCO SUTRIO, COMUNE DI SUTRIO, ALBERGO DIFFUSO BORGO SOANDRI SUTRIO, CARNIA WELCOME.

Per prenotazioni o iscrizioni al Master o all’Asta: www.formandifvg.it tel. 0433 486281 friulmont@friulmont.it

servizio audio di Gianfranco Biondi

Share Button

Comments are closed.