22/06/2018

All’Immaginario Scientifico c’è l’Officina dell’elettricità!

Sabato 2 e domenica 3 giugno l’Immaginario Scientifico di Pordenone è aperto dalle 10.00 alle 18.00. Inoltre domenica sì potrà scoprire come funziona l’elettricità, in un’attività aperta a bambini e adulti.

Sarà aperto anche sabato 2 e domenica 3 giugno l’Immaginario Scientifico di Pordenone, a Torre: dalle 10.00 alle 18.00sarà possibile scoprire la scienza toccandola con manoe vivendola in prima persona, fra apparati interattivi, splendide immagini e visite al planetario. Inoltre, solo questa domenica, durante tutto l’orario di apertura adulti e bambini da 6 anni in su potranno scoprire come funziona l’elettricità, nell’attività di sperimentazione a ciclo continuo“L’Officina dell’elettricità” (non serve l’iscrizione).

Fra led, lampadine, cavi, batterie, motorini e resistenze, le occasioni saranno tante per sperimentare, costruendo in libertà circuiti elettrici, smontando e riassemblando gli elementi con ingegno e fantasia! Sarà un modo per avvicinarsi  in modo pratico e coinvolgente a concetti come la conducibilità elettrica, le resistenze, i circuiti in serie e in parallelo. L’attività si svolge a ciclo continuo, è adatta ad adulti e bambini con più di 6 anni, e non necessita di prenotazione.

Per tutta la giornata si potrà inoltre esplorare e toccare la scienza nello spazio Fenomena, dove è “vietato non toccare”,e ci si muove liberamente fra gli apparati interattivi, come gli specchi, i giochi di luci, ombre, forme e colori. Nello spazio dedicato alle multivisioni, Kaleido, si scopre la scienza grazie a bellissime immagini e musiche coinvolgenti. Questa domenica, la multivisione Sotto lo stesso cielopermette di fare un viaggio virtuale da polo a polo, attraverso il nostro variegato pianeta, alla scoperta delle diverse zone climatiche, dei paesaggi, delle faune e delle culture umane. Saràanche un’occasione per conoscere alcuni segreti del tempo meteorologico, per riflettere sul delicato equilibrio climatico del mondo che ci ospita e su come il nostro esserne abitanti lo influenzi. Nel planetariodel museo, ogni ora dalle 15.00 si può partecipare a una visita guidata, alla scoperta dei segreti della volta celeste e delle costellazioni visibili in questo periodo dell’anno.

Share Button

Comments are closed.