27/02/2021

“La situazione di stallo legata all’utilizzo di 3 dei 5 milioni di euro stanziati con l’accordo tra Comune di Palmanova, Regione e MIBACT è risolta. Finalmente potremo dare il via alla progettazione e ai successivi lavori sul grande patrimonio storico UNESCO di Palmanova”.  Francesco Martines, Sindaco della città stellata, ha firmato , a Venezia, un accordo tra Comune e Segretariato regionale del Ministero con il quale viene dato potere all’amministrazione locale per avviare l’iter di gara per la realizzazione degli interventi previsti, utilizzando i fondi in campo al Segretariato MIBACT FVG, a cui rimarrà il compito di gestire la parte finanziaria.

“La legge nazionale sugli appalti non era chiara. Così abbiamo chiesto e ottenuto un parere dal Ministero sulla sua applicazione. Da questo è nato l’accordo messo ora nero su bianco.”, aggiunge il Sindaco.

 Nel documento firmato viene definito un serrato cronoprogramma. Entro il 30 maggio 2019, l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione e direzione dei lavori. Entro il 30 ottobre dello stesso anno l’aggiudicazione degli appalti. Entro il 31 dicembre 2021 l’ultimazione dei lavori.

 Alcuni lavori sono già in fase di avvio. Con i fondi direttamente stanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia al Comune (2 milioni di euro) si sta intervenendo sul ripristino del periplo della prima fortificazione e sul restauro della Controporta su Porta Cividale, sul restauro della Poterna di Bastione Del Monte, sul restauro dei paramenti murari della prima fortificazione nel tratto tra Porta Cividale e Porta Udine e sul restauro di Porta Udine.

Ora, grazie all’accordo appena sottoscritto, si potrà procedere anche con il restauro dell’ex caserma Montesanto, della Polveriera Napoleonica Foscarini, della copertura del Dongione Porta Aquileia, la realizzazione degli accessi pedonali e ciclabili su Porta Aquileia e Bastione Foscarini e il restauro dell’ex Caserma Piave.

Share Button

Comments are closed.

Cheap Tents On Trucks Bird Watching Wildlife Photography Outdoor Hunting Camouflage 2 to 3 Person Hide Pop UP Tent Pop Up Play Dinosaur Tent for Kids Realistic Design Kids Tent Indoor Games House Toys House For Children