20/05/2018

Il tiramisù più lungo del mondo, almeno per ora, è stato ufficialmente realizzato in Friuli Venezia Giulia. a Villesse.
Lo ha sancito Il giudice del Guiness World Record alle 17:45 di domenica 11 febbraio 2018, certificando un tiramisù di di 266 metri. dopo che 30 pasticceri ci avevano lavorato per tutto il giorno, facendo pensare anche che non sarebbero riusicti a superare i 150 metri. Invece le 420 teglie del dolce italiano più amato nel mondo, preparato dai maestri patry-chef di “Etica del gusto” hanno dato il risultato più incredibile.

«Per realizzare la prova – spiega Mirko Ricci, organizzatore di record – sono stati utilizzati 48 mila savoiardi, 400 chilogrammi di mascarpone e altrettanti di panna, 420 litri di caffè, 200 kg di zucchero 3 mila uova, trasformate in uno zabaglione cotto, e 47 litri di Marsala».

«Questo record rappresenta un ottimo inizio per l’Anno Nazionale del Cibo Italiano istituito per il 2018 dal ministero delle Politiche Agricole e del Turismo – dicono Clara e Gigi Padovani -. Il tiramisù è senza dubbio il più rappresentativo e conosciuto “dolce tricolore” in tutti i continenti, nonostante la sua storia recente che affonda le radici nel Nord Est, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Siamo felici che dopo l’uscita del nostro libro, “Tiramisù”, edito da Giunti, si sia ridestata l’attenzione per questo monumento della nostra gastronomia».

Share Button